no image

Via Francigena

Formello è un Comune sulla Via Francigena. Qursto cammino ha rappresentato nel corso dei secoli, l’itinerario seguito dai pellegrini dell’Europa del centro-nord, per raggiungere Roma, sede del Papato e cuore della Cristianità. Quella che oggi si conosce come Via Francigena è l’itinerario seguito dall’Arcivescovo Sigerico nell’anno 990 per ritornare a Canterbury da Roma dopo l’investitura del Pallio Arcivescovile da parte del Papa Giovanni XV.
Questo importante cammino cresce di anno in anno e, purtroppo, lo stop dovuto al Covid, ha fortemente penalizzato quello che è certamente una risorsa per il nostro paese. Per rilanciare questo percorso fatto di fede, storia e cultura, l’AEVF ha lanciato l’evento “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start again!”, una staffetta che ha percorso un tracciato da Canterbury a Santa Maria di Leuca, toccando ovviamente Roma.
Mi sono occupato personalmente di organizzare l’accoglienza sul nostro territorio ospitando anche i camminatori. E’ stata l’occasione per riannodare fili che, con la pandemia, si erano allentati.
Auspichiamo che tutto riprenda a gonfie vele e anche noi faremo la nostra parte affinché la Via Francigena cresca al pari di cammini più noti come quello di Santiago.

svgRapporti con ACEA ATO2
svg
svgCerimonie, iniziative e rappresentanza