no image

Rapporti con ACEA ATO2

In qualità di Vice Sindaco e Assessore ai LL.PP. ho curato i rapporti con le strutture ACEA che si occupano di acqua e di fognature.
Una scarsa capacità di relazionarsi con questi Enti e una miope visione delle cose da parte delle amministrazioni precedenti, ci hanno portato ad ereditare una situazione di perenne emergenza sotto tutti gli aspetti. Per gli impianti di depurazione siamo in attesa della conclusione dell’allargamento temporaneo del depuratore di Prato La Corte ed è già previsto un allargamento definitivo.
Anche il depuratore di Baccanello ha raggiunto i livelli massimi dopo l’allaccio in fogna del comprensorio Casal Dei Pini e dovremo fare specifica richiesta/valutazione di un aumento di capacità.
Sul fronte dell’acqua, dopo le bonifiche effettuate in Via della Villa/Via delle Sodera, si procederà con Via del Praticello dove è previsto un aumento del diametro della linea. Verrà effettuata una bonifica anche a in Via dei Pantanicci lato Via delle Macere. Altra bonifica prevista è quella riguardante Via delle Spinareta, oltre ad un’altra già in corso all’altezza della rotatoria della Selviata. Ulteriore bonifica in programma riguarda Via dello Biscio. E’ in preparazione una delibera di Consiglio Comunale finalizzata all’ampliamento del serbatoio di Monte Madonna. Un ulteriore serbatoio è previsto in località Albereto. Per la zona di Viale Svezia a Le Rughe bisognerà verificare i collaudi e capire se potrà essere presa in carico e con quali tempi. Questione sulla quale sono in corso degli approfondimenti è quella dell’area di Via dell’Olio che necessita anche chiarimenti sulla proprietà delle strade. Dopo la risoluzione definitiva delle problematiche delle fogne a Castel de
Ceveri, si potrà affrontare il discorso acqua, ma non prima della realizzazione del serbatoio all’Albereto.

svgRapporti con la ASL
svg
svgVia Francigena